Materie del servizio
A chi è rivolto
L’accesso al beneficio per l’acquisto di libri di testo è previsto a favore degli iscritti ai percorsi di istruzione delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo dell’istruzione secondaria o iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionali realizzati dagli istituti professionali o dagli enti di formazione professionale accreditati.
Descrizione
Ai sensi della L.R. n. 26/2001 il diritto allo studio è finalizzato a sostenere gli studenti e le studentesse nell’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione.
Le borse di studio (regionali e ministeriali) sono di competenza delle Province.
Come fare
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta il minore, o direttamente dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e denominato ERGO SCUOLA reso disponibile al seguente indirizzo https://scuola.er-go.it
Cosa serve
L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Attraverso l’applicativo i dati fisici e finanziari relativi alle domande vengono inoltrati informaticamente a Scuole, Enti di formazione professionale, Province/Città Metropolitana di Bologna, Comuni/Unioni di Comuni competenti per i relativi provvedimenti istruttori.
A supporto della compilazione vengono rese disponibili online le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente, delle Province/Città Metropolitana di Bologna, Comuni/Unioni di Comuni e delle Scuole e Enti di formazione professionale: per gli utenti la guida sarà pubblicata nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it.
Cosa si ottiene
L'erogazione del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita libri di testo.
In caso di richiesta di erogazione della somma con accredito sul conto corrente, in fase di inserimento della domanda di contributo, è necessario inserire il codice IBAN nell’apposito campo, verificando che lo stesso sia abilitato a ricevere il pagamento tramite bonifico SEPA.
Si precisa inoltre che:
– l’intestatario/cointestatario del c/c deve coincidere con il beneficiario del contributo;
– il Comune di Casalgrande non è responsabile di eventuali imprecisioni o errori nell’indicazione dei dati di conto corrente/IBAN, pertanto la responsabilità di quanto indicato è interamente a carico dell’istante
Tempi e scadenze
Le istanze saranno ultimate entro 60 giorni dalla data di chiusura della presentazione delle domande.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Il servizio non prevede costi per il cittadino
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 18:41