Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle famiglie con bambini/e iscritti/e ai nidi di infanzia con attestazione ISEE pari o inferiore a 40.000 euro in analogia alla misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS per l’anno 2022.
Descrizione
Con la DGR n. 1701/2023 è stata approvata la “Misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024. PR FSE+2021/2027 priorità 3. Inclusione sociale” per l’abbattimento delle liste di attesa nei servizi educativi 0-3 anni o per soddisfare una domanda potenziale espressa e non evasa nel territorio.
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso agli asili nido (v. sintesi del progetto).
L’obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie promuovendo la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
l contributo unitario assegnato ai Comuni e/o Unione Comuni è determinato in euro 5.346,00 per l’intero anno educativo 2023/2024, come concorso al costo di gestione del servizio per nuovi posti attivati nelle tipologie di servizio Nidi e Piccoli Gruppi Educativi (PGE) attribuiti a singoli bambini o a più bambini in caso di ritiri e subentri nel medesimo posto.
Il Comune di Casalgrande ha presentato istanza di adesione alla misura per:
– azione A) consolidamento dei nuovi posti aggiunti nell’a.e. 2022/2023 pari a n. 7;
– azione B) ampliamento per l’a.e. 2023/2024 per posti aggiuntivi pari a n. 11;
Con DGR n. 2120/2023 l’istanza presentata dal Comune di Casalgrande è stata ammessa al finanziamento per complessivi euro 96.228,00.
Come fare
I Comuni/Unioni in possesso dei requisiti specificati che intendano impegnarsi a dare attuazione a una o entrambe le azioni devono inviare la richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante (o suo delegato) del Comune/Unione, all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 12 dicembre 2023 pena la non ammissibilità. Le richieste devono essere compilate attraverso la modulistica disponibile in questa pagina.
Cosa serve
I servizi ammissibili, con riferimento alle due azioni A e B, e per i quali è ammissibile il contributo, sono ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 1564/2017:
- Nidi (compresi micro-nidi, nidi aziendali e sezioni primavera) e servizi sperimentali (questi ultimi esclusivamente in relazione al numero di posti destinati alla fascia di età 0-3);
- Piccoli Gruppi Educativi (PGE) tale tipologia, nelle more dell’avvio del processo di accreditamento di cui all’art. 17 della legge 19/2016, è ammessa esclusivamente nel caso in cui il Comune/Unione attesti e motivi l’impossibilità di attivare le diverse tipologie di servizio nido di cui al punto 1).
I posti per i quali è possibile richiedere il finanziamento a valere sulla presente procedura devono rientrare nel sistema di offerta pubblica di servizi educativi 0-3 e come tali afferire alle tipologie di gestione specificate dalla procedura al punto 3.
Cosa si ottiene
Il contributo, per ciascun posto per le azioni A e B, è determinato in applicazione delle unità di costo standard di cui al Regolamento delegato (UE) n. 1676 della Commissione del 7/7/2023: unità di costo standard: euro 5.346 “Educazione della prima infanzia”.
Le risorse disponibili a valere sulla presente procedura sono le risorse residue, rispetto all’investimento pari a 15.000.000 di euro di cui al Programma regionale Fse+ - Priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k) previste dalla DGR n. n. 1701/2023, a seguito dell’approvazione delle richieste ammissibili e validabili, a valere sulle procedure di cui alla sopra citata DGR n. 1701/2023.
Tempi e scadenze
Gli esiti delle istruttorie delle richieste presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 60 giorni dalla data di scadenza della presente procedura.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:27