Autocertificazioni

Servizio attivo

L’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) è un documento con cui il cittadino può dichiarare una serie di fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Possono effettuare le autocertificazioni:

  • i cittadini italiani;
  • i cittadini dell’Unione Europea;
  • i cittadini di paesi extracomunitari provvisti di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati e fatti verificabili presso le amministrazioni pubbliche italiane. 
Municipium

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione sostitutiva di certificazione che consente ai cittadini di dichiarare in modo autonomo e sotto la propria responsabilità dati e stati personali, senza dover presentare certificati rilasciati da enti pubblici. Sostituisce il certificato, quindi non è necessario presentare in seguito anche il certificato vero e proprio. 

È prodotta e sottoscritta direttamente dalla persona interessata, alla quale si riferiscono i dati personali ed è valida ed utilizzabile nei rapporti con la Pubblica Amministrazione nonchè con i gestori di pubblici servizi. Sono previsti alcuni casi, tuttavia, in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione: per esempio, nei rapporti con l’autorità giudiziaria, nelle pratiche organizzative di un matrimonio o per atti da trasmettere all’estero.

L'autocertificazione è resa valida dalla firma dell'interessato, non è quindi soggetta ad autentica in alcun caso. 

 

Municipium

Come fare

L'autocertificazione può essere: 

Deve essere firmata dall'interessato e ad essa deve essere sempre allegata fotocopia del documento di identità.

I cittadini italiani e gli iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, possono visualizzare i propri dati anagrafici e scaricare i modelli di autocertificazione precompilati, per se stessi o per i componenti della proprio nucleo familiare possono anche scaricarla precompilata online, tramite il portale ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/autocertificazione/ 

Municipium

Cosa serve

È valida a tutti gli effetti di legge nei rapporti con:

  • le pubbliche amministrazioni;
  • i gestori di pubblici servizi (ad esempio, INPS, ASL, scuole);
  • soggetti privati che acconsentono

NOTA BENE: Con il D.P.R. 445/2000, gli Uffici Pubblici sono obbligati a ricevere l'autocertificazione, in sostituzione del corrispondente certificato. I privati, invece, hanno la facoltà di accettarle oppure di richiedere i certificati corrispondenti. L'ufficio ricevente l'autocertificazione ha facoltà di richiedere il controllo della veridicità della dichiarazione stessa al competente ufficio.

Municipium

Cosa si ottiene

COSA È POSSIBILE AUTOCERTIFICARE ?

  • data e luogo di nascita; 
  • residenza e residenza storica; 
  • cittadinanza; 
  • godimento dei diritti civili e politici; 
  • stato di celibe, nubile, già coniugato; 
  • stato di civile e/o libero; 
  • stato di famiglia; 
  • esistenza in vita; 
  • nascita del figlio; 
  • decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente; 
  • iscrizioni in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; 
  • appartenenza ad ordini professionali; 
  • titolo di studio; 
  • esami sostenuti; 
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; 
    situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto; 
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria; 
  • stato di disoccupazione; 
  • qualità di pensionato e categoria di pensione; 
  • qualità di studente; 
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; 
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; 
  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; 
  • di non avere mai riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; 
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; 
  • qualità di vivenza a carico; 
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile; 
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Municipium

Tempi e scadenze

 Rilascio immediato.

 

Municipium

Costi

Il servizio non prevede costi per il cittadino.

 

Municipium

Vincoli

ATTENZIONE! La non veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal cittadino causa l’immediato decadimento dai benefici conseguiti, con l’applicazione delle sanzioni penali previste dalla legge.

Non è consentito sostituire mediante l’autocertificazione i seguenti documenti:
- certificati medici, sanitari e veterinari;
- attestati di origine e conformità CE;
- marchi e brevetti;
- documentazione inerente attività giudiziaria. 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

DPR n. 445 del 28/12/2000

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 18:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot