Materie del servizio
A chi è rivolto
La riscossione coattiva riguarda i contribuenti inadempienti nel pagamento dei tributi locali.
Descrizione
Il Comune procede alla riscossione coattiva delle entrate comunali a mezzo ingiunzione di pagamento di cui al Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639, seguendo anche le disposizioni contenute nel titolo II del DPR 602/73, in quanto compatibili (c.d. ingiunzione rinforzata) se eseguita direttamente o affidata a soggetti di cui all’articolo all’articolo 52, comma 5, lettera b) nn) 1 e 2) del Decreto Legislativo n. 446 del 1997, ovvero mediante le diverse forme previste dall’ordinamento vigente fermo restando l’applicabilità delle procedure ordinarie di cui al RD 639/1910 e di cui al codice di procedura civile.
La gestione delle attività inerenti la riscossione coattiva e la conseguente responsabilità delle singole fasi è svolta dai competenti settori/servizi dell’Ente anche tramite affidamenti di segmenti di attività a soggetti esterni.
Come fare
Qualora si riceva un provvedimento di riscossione coattiva è necessario procedere al versamento di quanto riportato oppure, in presenza dei relativi presupposti, presentare istanza in autotutela o istanza di rateizzazione.
Per informazioni sul provvedimento di riscossione coattiva contattare Municipia, il soggetto esterno che supporta il Comune per la riscossione coattiva. Di seguito i recapiti:
- E-mail: riscossione@comune.casalgrande.re.it
- Numero verde 1: 800 213 036
- Numero verde 2: 199 179 964
Lo sportello è attivo solo su appuntamento, da fissare contattando i recapiti indicati sopra, presso gli Uffici comunali siti in Piazza Martiri della Libertà n. 1 – piano 1, 42013 Casalgrande (RE) – nella sola giornata di giovedì dalle ore 9:30 alle ore 13:00.
Cosa serve
La riscossione coattiva viene attivata quando le somme dovute al Comune per tributi, sanzioni ed interessi non vengono versate entro i termini indicati nell'atto propedeutico (avviso di accertamento/sollecito di pagamento).
E’ pertanto necessario, a seguito del ricevimento di un provvedimento coattivo, verificare l’eventuale già avvenuto versamento dell’atto propedeutico ed eventualmente presentare la quietanza di versamento all'Ufficio Tributi inviando una mail all'indirizzo riscossione@comune.casalgrande.re.it
Cosa si ottiene
Provvedimento di riscossione coattiva.
Tempi e scadenze
Le scadenze sono legate alla tipologia di provvedimento ed alla data di notifica dello stesso.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 12:28