videosorveglianza
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
VIDEO SORVEGLIANZA
La presente informativa è resa – ai sensi del regolamento UE n. 679/2016, del decreto legislativo n. 196/2003 e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali di data 8 aprile 2010 nonché delle Linee Guida EDPB n. 3/2019 – con riferimento al trattamento dei dati personali acquisiti mediante utilizzo degli impianti di videosorveglianza di proprietà dell’Unione Tresinaro Secchia o da esso gestiti.
Titolare del trattamento: Titolare del trattamento dei dati è l’Unione Tresinaro Secchia, con sede in Corso Vallisneri, 6.
Responsabile per la protezione dei dati (RPD), è Nadia Corà, mail consulenza@entionline.it, tel. 0376.803074.
Soggetto designato al trattamento dei dati personali: è il Responsabile del Settore Polizia Locale.
Base giuridica e finalità del trattamento: Il trattamento è effettuato per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico, ai sensi della Legge n. 38/2009 ss.mm.ii, Decreto del Ministro dell'Interno del 05 agosto 2008 e decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14, capitolo n. 5.1 del Provvedimento del Garante Privacy in materia di video-sorveglianza dd. 08/04/2010; e dell'art. 6 del regolamento UE n. 2016/679. Il trattamento è effettuato esclusivamente per le finalità indicate dall'art. 3 del regolamento per l'utilizzo degli impianti di videosorveglianza approvato con deliberazione consiliare n. 15 del 29/06/2016, ovvero:
– tutela della sicurezza urbana;
– tutela del patrimonio pubblico;
– svolgimento di controlli in materia ambientale e di gestione dei rifiuti;
– monitoraggio dei flussi di traffico;
– gestione degli impianti semaforici.
Modalità del trattamento: I dati personali sono trattati con strumenti informatici o manuali ed attraverso procedure adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Comunicazione e diffusione dei dati: I dati possono essere comunicati ai soggetti che in base alle norme di regolamento (art. 6 comma 2 del regolamento per l'utilizzo degli impianti di videosorveglianza), sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli. I dati non sono oggetto di diffusione né di trasferimento all'estero.
Termine di conservazione dei dati: I dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a 48 ore e, con riferimento ai dati trattati per finalità di pubblica sicurezza, a sette giorni decorrenti dalla data di rilevazione. Decorso tale periodo, i dati sono cancellati con modalità automatica. La conservazione dei dati per un periodo di tempo superiore a 48 ore o a sette giorni è ammessa esclusivamente su specifica richiesta dell'Autorità giudiziaria o della Polizia giudiziaria in relazione ad un’attività investigativa in corso.
Natura del conferimento dei dati: Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini del perseguimento delle finalità di tutela della sicurezza urbana e del patrimonio pubblico, ai sensi del regolamento per l’utilizzo degli impianti di videosorveglianza.
Diritti dell'interessato: I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15 e seguenti del regolamento UE 2016/679). Ai sensi del medesimo regolamento, i soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati medesimi, se trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. I diritti dell'interessato possono essere esercitati con le modalità indicate nella sottostante scheda informativa.
Modalità di esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Gli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 attribuiscono agli interessati specifici diritti connessi al trattamento dei rispettivi dati personali.
Tali diritti consistono in particolare nel:
-
richiedere la conferma dell'esistenza o meno dei dati che lo riguardano;
-
ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile;
-
richiedere di conoscere l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata se il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
-
ottenere la rettifica, la cancellazione, la limitazione o la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
-
aggiornare, correggere o integrare i dati che lo riguardano;
-
opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati;
-
proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Chi può richiedere
Interessati, ovvero persone fisiche a cui i dati personali oggetto della richiesta si riferiscono.
Dove rivolgersi
L’istanza va presentata all’Unione Tresinaro Secchia (titolare del trattamento dei dati) e indirizzata al Responsabile Protezione Dati (DPO) Avv.to Nadia Corà, mail consulenza@entionline.it, tel. 0376.803074.
Come fare / Cosa fare
La richiesta può essere trasmessa tramite raccomandata A.R. o posta elettronica, ai seguenti indirizzi:
-
Unione Tresinaro Secchia – C.so Vallisneri, n. 6
-
PEC: unione@pec.tresinarosecchia.it
Riferimenti normativi
Regolamento UE n. 2016/679
Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196
Dlgs. n. 101/2018