Descrizione
Nella serata di ieri, martedì 20 gennaio, presso la sala civica della Parrocchia di Villalunga, si è svolto un incontro pubblico promosso dal Consiglio di Frazione di Villalunga, aperto a tutta la cittadinanza e dedicato ai temi della sicurezza e del controllo di vicinato.
All’iniziativa hanno partecipato il Comandante del distaccamento di Casalgrande della Polizia Locale dell'Unione Tresinaro Secchia, dott. Ermanno Mazzoni, e il Funzionario della Polizia Stradale Robert Barbieri, coordinatore dei gruppi di Controllo di Vicinato per la provincia di Reggio Emilia. Presenti anche il Sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi, L'Assessore alla Legalità Marco Cassinadri e quello alle Associazioni e Volontariato Domenico Vacondio. Assieme a loro il Presidente del Consiglio comunale Luciano Ferrari e il Consigliere Giancarlo Bolondi.
Oltre 50 cittadini hanno preso parte all’incontro, confrontandosi con amministratori e forze dell’ordine per chiarire ruoli, responsabilità e attività consentite nell’ambito del controllo di vicinato, sottolineando anche in questa occasione quanto sia importante, se non fondamentale, la collaborazione tra istituzioni e comunità.
Nel suo intervento, l’Assessore Cassinadri ha ribadito che "l’Amministrazione Comunale di Casalgrande prosegue nel suo approccio estremamente attento a tutte le segnalazioni e alle istanze che provengono dalla cittadinanza, prime fra tutte quelle che emergono da incontri come quello svoltosi ieri sera, grazie alla proattività dei Consigli di Frazione così come quelle direttamente sviluppate dall'Amministrazione comunale. Sempre in un'ottica di fattiva collaborazione con Prefettura e Forze dell'Ordine"
"Il principio fondamentale che non ci stanchiamo di ripetere in ogni occasione - conclude Cassinadri - è che ogni cittadino può farsi parte attiva per innalzare il livello di sicurezza sul proprio territorio. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare i cittadini per l’attenzione e la partecipazione, e i membri del Consiglio di Frazione di Villalunga per il costante lavoro svolto sul territorio, anche sulle tematiche legate alla sicurezza".
Durante la serata, l’ispettore Barbieri ha condiviso una riflessione ritenuta di particolare interesse, relativa a recenti episodi di phishing e spoofing telefonico verificatisi in diversi comuni della provincia, compreso quello di Casalgrande.
In particolare, è stato segnalato come alcuni cittadini siano stati contattati telefonicamente o tramite SMS da numeri con prefisso 0522: l’interlocutore, fingendosi un impiegato bancario, comunica presunti tentativi di accesso al conto corrente dall’estero, inducendo le vittime a fornire credenziali personali e dati sensibili.
Questo tipo di truffa, noto come vishing (voice phishing), sfrutta l’urgenza e la falsificazione del numero chiamante per carpire informazioni riservate o spingere a effettuare operazioni bancarie fraudolente. È stato ribadito che nessuna banca o istituzione chiede mai telefonicamente password, PIN o di effettuare bonifici verso conti “sicuri”.
L’invito rivolto ai cittadini è quello di diffidare sempre delle chiamate inattese, interrompere la comunicazione in caso di dubbi e contattare direttamente la propria banca tramite i canali ufficiali, segnalando tempestivamente eventuali tentativi di truffa.
L’Amministrazione Comunale continuerà, con i mezzi a sua disposizione, a incentivare l’iscrizione e la costituzione di nuovi gruppi di Controllo di Vicinato, con l’obiettivo di creare una rete territoriale sempre più capillare, individuando uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.
Per aderire o costituire un gruppo di Controllo di Vicinato è sufficiente richiedere e compilare l’apposita modulistica presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Municipio di Casalgrande in Piazza Martiri della Libertà
A cura di
Contenuti correlati
- Domani la posa della Pietrra d'Inciampo in memoria di Franco Camellini
- Giorno della Memoria: l'Alzabandiera per ricordare il sacrificio degli Alpini in Russia
- Memoria, scuola, comunità: Casalgrande per il Giorno della Memoria
- Sagra di Sant’Antonio: grande partecipazione per l'edizione 2026
- Avviso pubblico per educatori di nido d’infanzia – anno scolastico 2025/2026
- 229esimo anniversario del Primo Tricolore: un simbolo che ci chiama alla responsabilità
- Chiusura straordinaria dei servizi demografici
- Casalgrande, torna la Sagra di Sant’Antonio
- Casalgrande, il 6 gennaio torna la Chocolate Run: sport, solidarietà e scuole protagoniste
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 09:39