Descrizione
Via Rio Rocca è stata una delle zone maggiormente colpite dal nubifragio che si è abbattuto sul Distretto Ceramico lo scorso 16 giugno, a causa dell’esondazione del torrente omonimo.
Come espresso dall’Amministrazione comunale nell’immediatezza dei fatti, assieme ai tecnici della Regione Emilia Romagna si è immediatamente analizzato il problema che ha causato l’esondazione del torrente, e, come anticipato in altre comunicazioni, da quel medesimo giorno sono iniziate le opere di ripristino della sezione del Rio Rocca interessata.
Attività che stanno procedendo secondo il programma prestabilito, con lavori di pulitura dell’alveo, risagomatura degli argini e rimozione dei materiali che si erano depositati, restringendone la portata del torrente.
“Assieme ai tecnici intervenuti stiamo valutando anche ulteriori interventi per mitigare al massimo gli effetti di fenomeni climatici violenti come quelli di metà giugno - sottolinea il Sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi -. L’attenzione è in particolare sull’area di monte dove si potrebbe realizzare un allargamento del Rio Rocca in modo da laminarlo consentendo così di espanderne la portata in modo graduale ed evitare che si possano verificare poi quei fenomeni di allagamento nella zona abitata adiacente al torrente e in zona Veggia”.
“La speranza - conclude il Primo Cittadino - è che gli enti preposti possano procedere in modo abbastanza celere e riescano a ristorare i danni alle abitazioni coinvolte dall’esondazione di giugno”.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Sindaco Daviddi convoca una riunione operativa con le imprese di telecomunicazioni: al centro i lavori di ripristino e posa della fibra ottica
- Le foto di Luigi Ottani emozionano Casalgrande
- Posa della Prima Pianta del Giardino Aromatico alla Scuola “Lazzaro Spallanzani”
- Tutto esaurito per Roberta Bruzzone a Casalgrande
- Inaugurazione del nuovo defibrillatore semiautomatico a Dinazzano
- "Un territorio unito è il primo argine alla mafia", il messaggio di Vincenzo Linarello agli studenti di Casalgrande
- Vincenzo Linarello a Casalgrande: "Con GOEL abbiamo ridato luce e speranza alla Calabria onesta e che vuole crescere"
- Si costituiscono due nuovi Gruppi di Controllo di Vicinato: a Dinazzano e Villalunga
- Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni in centro a Casalgrande
- Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 13:10