Nuova allerta meteo da mezzogiorno di oggi

Per criticità idrogeologica e neve. Sino alla mezzanotte dell'11 dicembre

Data :

9 dicembre 2024

Nuova allerta meteo da mezzogiorno di oggi
Municipium

Descrizione

Un'altra allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna a partire da mezzogiorno di oggi, lunedì 9 dicembre, e che avrà validità sino alla mezzanotte di domani 10 dicembre.

L'allerta per la zona denominata E2, quella in cui è inserito il territorio di Casalgrande, è GIALLA per entrambe le giornate. Il rischio è quello così detto 'idrogeologico' per le conseguenze dell'ingrossamento di fiumi e torrenti causati dalle abbondanti piogge e nevicate dei giorni scorsi e neve. 

LA NOTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

"Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate significative saranno limitate a quote superiori a 700-800 metri. Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale a partire dal pomeriggio di lunedì 9, con possibili superamenti della soglia 2. Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi. 

Per la giornata di martedì 10 dicembre sono previste precipitazioni di debole-moderata intensità su tutta la regione, risultando più insistenti sulle zone di pianura e collina del settore centrale della regione. Sulla costa e sulla fascia pedecollinare tra Ravennate e Bolognese potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Sono previste nevicate sui rilievi a quote attorno a 700-800 metri, localmente più basse, fino a 400-500 metri, sul settore
centrale. Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale con possibili superamenti della soglia 2. Sui settori centro orientali saranno possibili ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti".

Municipium

Allegati

allerta164_2024

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot