Descrizione
Prosegue la perturbazione che si sta abbattendo sul Nord Italia in questi giorni, tanto che anche per domani, venerdì 18 aprile, l'Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha emanato un'altra allerta meteo.
Sul territorio di Casalgrande il livello di criticità permane GIALLO, cambiano leggermente le cause. In questo caso resta il fenomeno di possibili ruscellamenti e frane, causate da un innalzamento idrometrico di fiumi e torrenti causati dai possibili rovesci previsti, alcuni dei quali, di forte intensità.
Questo il bollettino per esteso: "Nella giornata di venerdì 18 aprile saranno possibili precipitazioni, localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sui rilievi ed in particolare sul crinale appenninico centrale, tra la notte ed il mattino. Si potranno pertanto generare nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua maggiori del settore centrale, già caratterizzati dalle piene dei giorni precedenti, con livelli superiori alle soglie 1 o localmente prossimi alle soglie 2. Nelle aree di crinale di tutta la Regione e nelle zone montane e collinari occidentali saranno possibili residui e localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti. La criticità idraulica sulle pianure centro-occidentali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli prossimi o superiori alle soglie 3 nella pianura occidentale e prossimi alle soglie 1 nelle pianure centrali. Sono previsti, tra la notte ed il primo mattino venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sui rilievi centro-orientali, in attenuazione nel corso della giornata".
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Situazione metereologica in peggioramento: prosegue l'allerta meteo
- Ordinanza di modifica alla circolazione per la Fiera di Settembre 2025
- In arrivo temporali, anche di forte intensità: scatta l'allerta meteo
- Sostegni alle famiglie per la frequenza dei Centri estivi accreditati: possibile presentare le domande fino al 19 settembre
- Trasporto scolastico: disponibile il piano provvisorio per l’anno 2025/2026
- Lavori su rete idrica: possibili interruzioni del servizio tra Sant'Antonino, Veggia e Cadiroggio
- Procedimento Unico, ai sensi dell’art.53 comma 1, lettera b) della Legge Regionale n.24/2017 e s.m.i, per l’approvazione del progetto esecutivo di ampliamento dello stabilimento Modula. Termini per visionare il progetto e presentare osservazioni
- Piano di Emergenza Esterna Eurogas Energia srl
- Segnalazione persona scomparsa a Casalgrande
- Temporali in arrivo: ecco l'allerta meteo numero 92
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 15:11