Descrizione
La Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha diramato l'allerta meteo numero 112 valevole dal pomeriggio di oggi - in diretta continuità con quella diramata ieri - e a tutta la giornata di domani, martedì 18 novembre.
Nella Zona di Allertamento E2, quella in cui è inserito il Comune di Casalgrande, il livello di allerta è GIALLO, e la possibile criticità è quella legata all'innalzamento di fiumi e torrenti, in consenguenza delle abbondanti piogge registrate nei giorni scorsi.
Questo il bollettino diramato nella tarda mattinata di oggi: "Nella giornata di martedì 18 nelle zone centro-occidentali e centro-orientali sono previsti ulteriori incrementi dei livelli idrometrici con livelli superiori alla soglia 1, localmente sono possibili superamenti della soglia 2 nelle zona centrooccidentale. Lungo i settori di crinale e montani centrali della Regione, non si escludono residui fenomeni di ruscellamento e franosi su versanti particolarmente fragili, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti. Nella prima parte della giornata sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore sul settore costiero e sul mare. E' previsto inoltre mare molto mosso o agitato al largo. I fenomeni saranno in attenuazione dal pomeriggio. Pur con valori al di sotto delle soglie di riferimento, nella mattinata lungo tutta la costa saranno possibili localizzati fenomeni di erosione del litorale ed interessamento delle spiagge"
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Carte di identità rilasciate su modello cartaceo: la scadenza definitiva fissata al 3 agosto 2026
- Servizio Segnalazioni del Comune di Casalgrande
- Allerta meteo: temperature rigide per giovedì 8 gennaio
- Sagra di Sant'Antonio, modifiche temporanee alla circolazione
- Ufficio Scuola: attivo un numero Whatsapp
- Servizi Educativi: Scadenza attestazioni ISEE
- La neve dell'Epifania porta con sè il freddo: scatta l'allerta per temperature estreme
- Chocolate Run 2026: le modifiche alla circolazione
- Maltempo in esaurimento ma resta l'allerta per la piena di fiumi e torrenti
- Prosegue il maltempo, allerta meteo anche a Natale
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 17:18