Descrizione
L'Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e della Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato l'allerta meteo numero 104 dall'inizio dell'anno, valevole per l'intera giornata di domani, giovedì 23 ottobre.
Nella Zona di Allertamento E2, quella dove è inserito il Comune di Casalgrande, il livello di allerta è GIALLO e le criticità segnalate sono quelle di forti temporali, uniti a criticità idrauliche e quelle causate dal vento.
Questo il testo del bollettino diramato in mattinata: "Per la giornata di giovedì 23 ottobre sono previste condizioni di tempo perturbato, con venti sud-occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici, in particolare quelli del settore occidentale ed orientale; venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sulle zone collinari/pianure dei settori orientale e occidentale, mentre su quello centrale la ventilazione intensa interessa solo i rilievi e fascia pedemontana. Sul settore occidentale e sui rilievi centrali sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni sono previste in esaurimento dalla serata, mentre la ventilazione resterà attiva per l'intera giornata. Le piogge previste nel settore occidentale della regione potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con probabili superamenti della soglia 1. E' atteso un aumento del moto ondoso fino a molto mosso al largo; non si escludono localizzati fenomeni di erosione e inondazione dell'arenile, particolarmente nella costa nord"
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Modifiche temporanee alla circolazione in Via Canale
- Modifiche temporanee alla circolazione in Via XXV Aprile e Via San Lorenzo a Salvaterra
- Carte di identità rilasciate su modello cartaceo: la scadenza definitiva fissata al 3 agosto 2026
- Servizio Segnalazioni del Comune di Casalgrande
- Allerta meteo: temperature rigide per giovedì 8 gennaio
- Sagra di Sant'Antonio, modifiche temporanee alla circolazione
- Ufficio Scuola: attivo un numero Whatsapp
- Servizi Educativi: Scadenza attestazioni ISEE
- La neve dell'Epifania porta con sè il freddo: scatta l'allerta per temperature estreme
- Chocolate Run 2026: le modifiche alla circolazione
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 13:28