Salta al contenuto principale

Il modello dei Consigli di Frazione, protagonista, domani, alla Presidenza del Consiglio

Un'esperienza virtuosa di buona pratica amministrativa anche in caso di emergenze. In Rappresentanza dell'Amministrazione, sarà presente l'Assessore Cassinadri

Data :

29 giugno 2025

Il modello dei Consigli di Frazione, protagonista, domani, alla Presidenza del Consiglio
Municipium

Descrizione

Domani, lunedì 30 giugno, il Comune di Casalgrande sarà presente a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, per condividere una buona pratica legata al sistema di allertamento nazionale.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore Marco Cassinadri porterà l’esperienza dei Consigli di Frazione, valorizzata come modello virtuoso per la gestione partecipata del territorio, anche in relazione ai rischi ambientali.

Le buone pratiche presentate saranno successivamente rese disponibili sul sito istituzionale del Dipartimento, in un’apposita sezione dedicata alla condivisione tra i diversi attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

“Abbiamo candidato i Consigli di Frazione – dichiara l’Assessore Cassinadri – perché fin dalla stesura del programma elettorale della lista Noi per Casalgrande, vincitrice delle elezioni del 2019, avevamo chiaro l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini, farli dialogare, affrontare i conflitti e ricostruire il senso di comunità”.

“I Consigli di Frazione rappresentano proprio questo: uno spazio di partecipazione, dove ognuno può esprimersi liberamente, arricchendo il confronto con opinioni e idee diverse. Oggi possiamo dire che sono diventati delle vere e proprie sentinelle del territorio”, aggiunge l’Assessore Cassinadri.

I Consigli di Frazione svolgono importanti funzioni consultive e propositive, monitorano l’andamento dei servizi e collaborano con l’Amministrazione nell’individuare le priorità e le esigenze delle diverse aree del Comune. Possono convocare assemblee pubbliche, interpellare il Sindaco, la Giunta o i singoli Assessori, e presentare propostepetizioni e interrogazioni.

Sempre più spesso rappresentano un punto di riferimento anche per quanto riguarda tematiche ambientali e di salute pubblica.

L’Amministrazione comunale esprime un sentito ringraziamento a tutti i Consiglieri di Frazione, per l’impegno e il contributo concreto alla crescita e coesione della nostra comunità.

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2025, 18:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot