Descrizione
A Casalgrande, giovedì 10 aprile alle 21, alla Sala Espositiva 'Gino Strada' in Piazza Ruffilli 2, si discuterà di prevenzione dei reati.
Per farlo saranno graditi ospiti il dottor Paolo Itri e il dottor Vincenzo Pagano, protagonisti del convengo dal titolo 'Prevenire per non punire', i quali dialogheranno con la giornalista Laura Caputo.
Chi sono
Paolo Itri, magistrato che dal 2002 al 2011 ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, occupandosi di importanti indagini sulla camorra napoletana e su cosa nostra, è stato successivamente Ispettore generale del Ministero di Grazia e Giustizia, in seguito Procuratore a Vallo di Lucania e, infine, alla Direzione Nazionale Antimafia.
Oggi occupa il ruolo di Presidente di Sezione della Giustizia Tributaria di Napoli.
Un lungo percorso che lo porta a sostenere che: “Gli arresti e le condanne di mafiosi e camorristi costituiscono, unitamente ai sequestri e alla confisca dei beni, strumenti indispensabili nella lotta alle cosche e alla corruzione. Ma da soli non bastano. Occorre anche una efficace attività di prevenzione dei fenomeni illeciti, soprattutto quelli più diffusi come mafia, ‘ndrangheta e camorra, laddove nel brodo di coltura del disagio sociale, della povertà, della disoccupazione e del degrado dei quartieri dormitorio allignano le cause della devianza e il proliferare dei traffici illeciti”.
Vincenzo Pagano, è stato Sottotenente della Polizia Locale e Comandante del Reparto Tutela Edilizia e Patrimonio del Comune di Napoli. Dirige un reparto formato da un'ottantina di uomini. Un funzionario che ha acquisito, durante anni di esperienza 'boots on the ground' in un territorio tutt'altro che facile, una profonda esperienza del crimine organizzato. Oggi è alla direzione del reparto Reparto Tutela Edilizia e Patrimonio del Comune di Napoli.
Con la Polizia locale dell'Unione
Itri e Pagano, venerdì 11 aprile, sempre negli spazi della Sala espositiva, gli agenti ed i funzionari della Polizia Locale dell’Unione Tresinaro Secchia incontreranno per un confronto in merito alle tematiche della sicurezza, in un’ottica di scambio di esperienze e, perché no, anche di reciproci suggerimenti e buone prassi.
Hanno detto
“Continuano le iniziative rientranti nel progetto 'semi di legalità' - sottolinea l'Assessore con delega alla Legalità, Marco Cassinadri -. Patrocinato dall’associazione Avviso Pubblico e Rete Comuni Mafia Free, e col finanziamento del Ministero degli Interno, del Ministero dell’Istruzione e del merito e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha come obiettivo, forti dell'insegnamento di don Beppe Diana col suo manifesto 'per amore del mio popolo non tacerò', quello di continuare a parlare di mafie per evitare la loro 'normalizzazione'”.
“Anche gli incontri di giovedì e venerdì con il dottor Itri e il dottor Pagano si inseriscono nel solco di quelli precedenti – aggiunge Cassinadri -. 'Stare sul pezzo', parlare alla società civile di criminalità e di buone prassi per contrastala e, possibilmente, sconfiggerla. Solo così potremo instillare in modo profondo il seme della Legalità nei nostri concittadini e, soprattutto, nelle nuove generazioni”.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo: tutti i dettagli
- Attivo il canale Whatsapp del Comune di Casalgrande
- Al via i laboratori con l'autrice e illustratrice Sonia Maria Luce Possentini
- Quando poesia, arte e cultura incontrano la scuola, grazie a Sonia Maria Luce Possentini e Davide Morosinotto
- Giorno della Memoria, Casalgrande ricorda le vittime della Shoah
- Casalgrande ricorda Franco Camellini con la posa della Pietra d’Inciampo
- Sicurezza e controllo di vicinato: grande partecipazione all’incontro del Consiglio di Frazione di Villalunga
- Domani la posa della Pietrra d'Inciampo in memoria di Franco Camellini
- Giorno della Memoria: l'Alzabandiera per ricordare il sacrificio degli Alpini in Russia
- Memoria, scuola, comunità: Casalgrande per il Giorno della Memoria
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 09:31