Emanata allerta meteo per criticità idraulica

Situazione in peggioramento per la giornata di domani. Il 28 gennaio l'allerta è arancione per pioggia e vento forte

Data :

27 gennaio 2025

Emanata allerta meteo per criticità idraulica
Municipium

Descrizione

La Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha emanato un allerta meteo con validità per l'intera giorna di oggi, lunedì 27 gennaio.

Per quanto riguarda il quadrante regionale dove è inserito il territorio di Casalgrande (definito E2),  il livello di allerta, è identificato col colore GIALLO e la causa è per criticità IDRAULICA.

Di seguito il bollettino integrale della Protezione Civile: "Per la giornata di lunedì 27 gennaio si prevedono precipitazioni forti e persistenti, anche a carattere di rovescio, sull’Appennino centro-occidentale, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 1 e probabili ulteriori incrementi localizzati nelle prime ore della notte seguente.
Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da sud-ovest con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica e zona collinare centro-orientale"

AGGIORNAMENTO:

La Protezione Civile ha emanato un'ulteriore allerta, valida per tutta la giornata di domani, con un progressivo aggravamento delle condizioni metereologiche.

Infatti, per la giornata di martedì 28 gennaio, l'allerta è di colore ARANCIONE per criticità idraulica e per vento forte, mentre si manterrà GIALLA per quanto riguarda la situazione idrogeologica di fiumi e torrenti del territorio del Comune di Casalgrande. 

Questo nel dettaglio il bollettino relativo alla giornata di domani: "Per la giornata di martedì 28 gennaio sono previste ancora precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio otemporale lungo la fascia appenninica, che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi erapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centro-occidentale e della soglia 1 nel settore centro-orientale. Non si escludono localizzati raggiungimenti della soglia 3, piùprobabili sul settore centro-occidentale e della soglia 2 nel settore centro-orientale. Sono previsti venti sud-occidentali diburrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia appenninica e la pianura centro-orientale, con possibili raffiche di intensitàsuperiore nella zona di crinale. Nelle altre zone di pianura sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest"

Si raccomanda, per tanto, alla popolazione di prestare la massima cautela negli spostamenti e di assumere tutte le dovute precauzioni per non mettere in pericolo se stessi o gli altri. 

Municipium

Allegati

allerta011_2025
allerta012_2025 (1)

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot