Descrizione
Le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026
Il Regolamento (UE) n. 2019/1157 del 20 giugno 2019, infatti, stabilisce nuovi standard di sicurezza e formato per i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri, prevedendo la graduale eliminazione di quelli non conformi, come le carte cartacee ancora rilasciate in casi eccezionali di urgenza.
L’articolo 5, paragrafo 2, lettera a), del Regolamento dispone che tali documenti cessano di essere validi alla loro scadenza naturale o, al più tardi, entro il 3 agosto 2026, se questa data è anteriore. Pertanto, il 3 agosto 2026 rappresenta la data ultima e inderogabile di validità per tutte le carte d’identità cartacee, anche se formalmente ancora non scadute.
Una normativa, questa, che ha validità per tutti i Comuni italiani, che si dovranno conformare entro la data suddetta. Per cui la carta d'identità cartacea non solo non sarà valida per l'espatrio, ma anche sull'intero territorio nazionale.
Il Ministero dell’Interno, a fronte di dubbi interpretativi, ha chiesto un chiarimento alla Funzione Pubblica in merito alla possibilità di utilizzare le carte cartacee già rilasciate anche dopo tale data, almeno sul territorio nazionale. Tuttavia, il Dipartimento, con nota del 7 agosto 2025, ha escluso questa ipotesi, evidenziando che una deroga limitata all’uso interno sarebbe in contrasto con lo spirito del Regolamento, volto a uniformare i requisiti di sicurezza in tutta l’Unione europea, esponendo così l’Italia a contestazioni da parte della Commissione.
Anche attraverso la circolare allegata a questo posto, si evidenzia come il Regolamento, infatti, non distingue tra documenti validi per l’espatrio e quelli destinati al solo uso interno: tutti devono rispettare gli stessi standard di sicurezza e formato previsti a livello europeo, ad eccezione dei documenti provvisori con validità inferiore a sei mesi.
Alla luce di ciò, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio saranno valide solo fino al 3 agosto 2026, data che dovrà essere riportata espressamente sui nuovi documenti cartacei.
Il Comune di Casalgrande, intende avvisare la cittadinanza con opportuno anticipo, tenendo in considerazione che il termine improrogabile di validità cade in un periodo eminentemente festivo e che i tempi per il rilascio della Carta d'identità elettronica (CIE) sono di circa 6 giorni.
Da novembre sarà attiva - già presente al momento, ma in fase ancora sperimentale - la possibilità di prenotare on line l'appuntamento per il rilascio della Carta d'identità direttamente dal nostro sito istituzionale ai seguenti link:
- per i maggiorenni: https://www.comune.casalgrande.re.it/it/servizi/rilascio-cie-carta-didentita-elettronica-6887
- per i minorenni: https://www.comune.casalgrande.re.it/it/servizi/rilascio-cie-carta-didentita-elettronica
Contenuti correlati
- Prosegue il maltempo, allerta meteo anche a Natale
- Chiusura pomeridiana della Biblioteca comunale il 24 e 31 dicembre 2025
- In arrivo piogge forte e persistenti: scatta l'allerta arancione
- Natale 2025: chiusura al pubblico degli uffici comunali e della Biblioteca
- Calendario iscrizioni ai servizi educativi, scolastici ed extrascolastici – a.s. 2026/2027
- Natale a Casalgrande: modifiche temporanee alla circolazione per domenica 21 dicembre
- Festa della Scuola dell’Infanzia Farri, modifiche temporanee alla circolazione
- Convocazione Consiglio Comunale
- Natale a Casalgrande: provvedimenti di modifica temporanea della circolazione
- Approvato il Piano di Emergenza Esterna (PEE) della ditta 'Eurogas'
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 08:55