Descrizione
L'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha emanato per l'intera giornata di domani, venerdì 14 febbraio, un'allerta meteo.
Nel quadrante E2, quello in cui è inserito il territorio di Casalgrande, il livello di allerta è GIALLO per criticità idraulica e idrogeologica.
Di seguito, nel dettaglio, il bollettino diramato, presente anche in allegato: "Nella giornata di venerdì 14 febbraio sono previste precipitazioni diffuse, soprattutto sul settore centro-orientale, anche a carattere di rovescio temporalesco. Dalla tarda mattina, con l'ingresso di aria fredda da nord, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso anche a bassa quota. Gli accumuli di neve saranno significativi a partire dai 400-500 metri
sul settore centro-occidentale e 600-700 metri su quello orientale.
Nel settore centro-orientale si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti delle soglie 1. E' inoltre previsto un generale rapido aumento della ventilazione da nord-nord/est, con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) lungo la fascia costiera e settore nord-orientale della regione e burrasca forte (75-88 km/h) sulle zone di crinale dell'Appennino emiliano.
Si prevedono condizioni di mare molto mosso sotto costa ed agitato al largo. Dalla serata, lungo la costa, saranno possibili locali fenomeni di erosione e d’ingressione marina"
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 12:33