Descrizione
E' stata estesa anche alla giornata di domani, lunedì 9 dicembre, l'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna. Si estenderà dalla mezzanotte ed avrà validità di 24 ore.
In particolare per la zona denominata E2, quella in cui è inserito anche il territorio del Comune di Casalgrande, l'allerta riguarderà criticità idraulica, idrogeologica e possibili nevicate, anche se il fenomeno è in attenuazione.
Nel dettaglio le previsioni per lunedì in relazione all'intera regione evidenziano come: "Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri. È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2. Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi".
Si richiede per tanto alla popolazione la massima attenzione negli spostamenti e nell'osservare le fondamentali norme di sicurezza per sè e per gli altri.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2024, 16:11