Descrizione
Felice conclusione , sabato scorso , della ricerca in notturna di una ragazza dispersa tra le colline di Dinazzano. Nessun giallo, si è trattato di una impegnativa esercitazione organizzata dal gruppo cinofili della protezione civile locale.
Sotto la guida esperta dell’istruttore cinofilo FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico), Giuseppe Carlucci, si è svolta una sessione di addestramento di giovani leve canine da selezionare per l’importante ruolo di ricerca di persone scomparse.
Grande sorpresa per i presenti la scoperta che gli allievi cercatori di tracce a quattro zampe, non fossero esemplari di pastore tedesco, di maestosi blood-hound o di altri cani generalmente utilizzati per tale ruolo.
In realtà, in notturna, si sono evidenziate le grandi capacità del Lagotto Indy e del collega di razza Jack-Russel Terrier ben guidati dai rispettivi conduttori ( anch’essi osservati speciali in una sessione di addestramento finalizzata ad una migliore comprensione delle tecniche di ricerca e ad un affinamento delle modalita’ di relazione con il proprio “compagno” a quattro zampe ).
Dopo circa un’ora di inseguimento su sentieri impervi , pur nella difficoltà di selezionare la giusta traccia olfattiva tra miriadi di altre molecole odorose, col rischio di farsi ingannare da false piste, i due determinatissimi segugi hanno ritrovato la ragazza dispersa.
Per il grande entusiasmo di tutti i presenti, animali compresi, per l’ottima conclusione della simulazione.
In rappresentanza della Amministrazione comunale di Casalgrande era presente l’Assessore all’Ambiente e al Volontariato, Domenico Vacondio che ringraziato: “Tutti i presenti e la cittadinanza in generale per l’impegno costante che profonde in un ambito importantissimo”.
“L’auspicio è che tanti altri concittadini – ha concluso Vacondio – possano avvicinarsi a questo contesto e così approfondire la conoscenza di queste tecniche in cui, come detto, non concorrono cani maestosi, o costi insostenibili. Basta semplicemente volontà, impegno, tempo, e voglia di contribuire in un’attività di grande rilevanza sociale, esaltando l’istinto ‘di caccia’ del proprio devoto amico a 4 zampe, per arrivare alla fondamentale soluzione positiva di tante situazioni di rischio-vita”.
A cura di
Contenuti correlati
- La Parrocchia di Salvaterra dona 2.500 euro per il progetto 'Nao Sei Mas Quero' a Utinga in Brasile.
- 'Semi di Legalità', ultimo atto: Vincenzo Linarello ospite a Casalgrande
- Contrasto al dissesto idrogeologico: iniziati i lavori di messa in sicurezza del Rio Medici
- Il Vicesindaco Amarossi nominato Presidente del Comitato di gestione dell’Ufficio associato contenzioso tributario.
- Nasce “Info Sognalibro Giovani”: uno spazio per orientarsi tra scuola, formazione e lavoro
- Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi: domani il termine per la presentazione delle candidature
- Condivisione, partecipazione e riflessione nella terza edizione di 'Passi di Pace'
- Elezione dei componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
- Casalgrande-Utinga, un'amicizia che dura da trent'anni
- Stefano Zambelli è a casa e sta bene
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 10:09