Descrizione
Lunedì 30 giugno, presso la sede della Protezione Civile a Roma, si è svolto il primo incontro dedicato ai Comuni italiani che hanno segnalato “buone pratiche” nell’ambito della Protezione Civile. L'iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi funzionari della Protezione Civile Nazionale, che hanno coordinato il confronto tra le varie esperienze locali.
Anche il Comune di Casalgrande ha partecipato a questo importante evento, con l'Assessore Marco Cassinadri, coinvolto in uno dei tavoli di lavoro coordinato da Eleonora Panunzi, funzionaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'incontro di ieri, rientra nel percorso che ha portato alla creazione dell’Osservatorio delle Buone Pratiche, frutto di un lavoro condiviso tra ANCI Nazionale, UPI, Fondazione CIMA e Università Bocconi. Le oltre 40 segnalazioni pervenute da tutta Italia sono state valutate sulla base di cinque criteri fondamentali: efficacia, efficienza, trasferibilità, partecipazione e integrazione.
Il progetto presentato da Casalgrande è stato accolto con grande interesse, in particolare per l’esperienza dei Consigli di Frazione, considerati un esempio concreto e virtuoso di partecipazione attiva della cittadinanza alle politiche di Protezione Civile.
“Il riscontro è stato molto positivo – ha commentato l’Assessore Cassinadri al termine dell'incontro – i Consigli di Frazione sono stati riconosciuti come un progetto che interpreta pienamente il valore della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini. Abbiamo spiegato come siano nati da un percorso partecipato, democratico ed elettivo, pensato per dare voce alla comunità e favorire il confronto e lo scambio di idee e informazioni.”
Durante l’emergenza COVID, i Consigli di Frazione hanno rappresentato un importante punto di riferimento: in particolare con aggiornamenti quotidiani, raccolta di segnalazioni di situazioni fragili, distribuzione di mascherine e dispositivi medici in collaborazione con amministrazione e associazioni di volontariato.
“Oggi – prosegue Cassinadri – i Consigli continuano a svolgere un ruolo attivo, segnalando disagi e problematiche ambientali, collaborando costantemente e pressoché quotidianamente con l’Amministrazione comunale”
La buona prassi di Casalgrande entrerà ufficialmente nel rapporto della Protezione Civile Nazionale, che provvederà a divulgarla tramite i propri canali.
Al tavolo di lavoro, oltre a Casalgrande, erano presenti anche i Comuni di Ciampino (con due progetti), Chiavari (con due progetti), Genova, Rimini e Fiesole.
I progetti presentati sono elementi di profonda analisi da parte di questa Amministrazione, e l’impegno sarà quello di valutare l’adozione di alcune di queste esperienze anche a livello locale.
A cura di
Contenuti correlati
- Sopralluogo sul Ponte di Veggia: confermata la riapertura di lunedì 28 luglio al mattino
- Amministrazione e vita della comunità: firmata una convenzione tra l’amministrazione comunale ed il nucleo volontari Associazione Nazionale Carabinieri
- Lavori sul Ponte di Veggia, c'è la data di riapertura: lunedì 28 luglio
- Il progetto 'Casalgrande ricorda' si arricchisce: un'importante donazione al Comune da parte della famiglia De Buoi
- Sanità pubblica: il Comune di Casalgrande ha votato contro il bilancio di previsione dell'Asl reggiana
- Lavori sul Ponte di Veggia: riapertura a fine mese
- Difesa del territorio: stabiliti gli interventi di ripristino e messa in sicurezza nel Comune di Casalgrande
- Accoglienza e relazioni internazionali: i piccoli ambasciatori di pace Saharawi protagonisti a Casalgrande
- Benessere psicofisico delle persone anziane: un bando a favore degli Enti del Terzo Settore e Associazioni di Volontariato
- Lavori sul Ponte di Veggia, il sopralluogo del venerdì, il Sindaco Daviddi: "C'è soddisfazione, i lavori procedono a ritmo molto spedito"
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 10:22