Descrizione
Domani, lunedì 30 giugno, il Comune di Casalgrande sarà presente a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, per condividere una buona pratica legata al sistema di allertamento nazionale.
In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore Marco Cassinadri porterà l’esperienza dei Consigli di Frazione, valorizzata come modello virtuoso per la gestione partecipata del territorio, anche in relazione ai rischi ambientali.
Le buone pratiche presentate saranno successivamente rese disponibili sul sito istituzionale del Dipartimento, in un’apposita sezione dedicata alla condivisione tra i diversi attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
“Abbiamo candidato i Consigli di Frazione – dichiara l’Assessore Cassinadri – perché fin dalla stesura del programma elettorale della lista Noi per Casalgrande, vincitrice delle elezioni del 2019, avevamo chiaro l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini, farli dialogare, affrontare i conflitti e ricostruire il senso di comunità”.
“I Consigli di Frazione rappresentano proprio questo: uno spazio di partecipazione, dove ognuno può esprimersi liberamente, arricchendo il confronto con opinioni e idee diverse. Oggi possiamo dire che sono diventati delle vere e proprie sentinelle del territorio”, aggiunge l’Assessore Cassinadri.
I Consigli di Frazione svolgono importanti funzioni consultive e propositive, monitorano l’andamento dei servizi e collaborano con l’Amministrazione nell’individuare le priorità e le esigenze delle diverse aree del Comune. Possono convocare assemblee pubbliche, interpellare il Sindaco, la Giunta o i singoli Assessori, e presentare proposte, petizioni e interrogazioni.
Sempre più spesso rappresentano un punto di riferimento anche per quanto riguarda tematiche ambientali e di salute pubblica.
L’Amministrazione comunale esprime un sentito ringraziamento a tutti i Consiglieri di Frazione, per l’impegno e il contributo concreto alla crescita e coesione della nostra comunità.
A cura di
Contenuti correlati
- Sopralluogo sul Ponte di Veggia: confermata la riapertura di lunedì 28 luglio al mattino
- Amministrazione e vita della comunità: firmata una convenzione tra l’amministrazione comunale ed il nucleo volontari Associazione Nazionale Carabinieri
- Lavori sul Ponte di Veggia, c'è la data di riapertura: lunedì 28 luglio
- Il progetto 'Casalgrande ricorda' si arricchisce: un'importante donazione al Comune da parte della famiglia De Buoi
- Sanità pubblica: il Comune di Casalgrande ha votato contro il bilancio di previsione dell'Asl reggiana
- Lavori sul Ponte di Veggia: riapertura a fine mese
- Difesa del territorio: stabiliti gli interventi di ripristino e messa in sicurezza nel Comune di Casalgrande
- Accoglienza e relazioni internazionali: i piccoli ambasciatori di pace Saharawi protagonisti a Casalgrande
- Benessere psicofisico delle persone anziane: un bando a favore degli Enti del Terzo Settore e Associazioni di Volontariato
- Lavori sul Ponte di Veggia, il sopralluogo del venerdì, il Sindaco Daviddi: "C'è soddisfazione, i lavori procedono a ritmo molto spedito"
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2025, 18:46