Descrizione
L'Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e della Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una 'due giorni' di allerta meteo a causa di improvvisi violenti temporali provocati anche dell'ondata di caldo che sta colpendo le nostre zone in questi giorni.
L'allerta è valevole per le giornate di oggi, domenica 15 giugno e domani, lunedì 16 giugno. Nella zona di allertamento E2, quella in cui è inserito il territorio del Comune di Casalgande, il livello di rischio è GIALLO, proprio per possibili rovesci temporaleschi.
Questo nella sua interezza il bollettino: "Dal pomeriggio/sera di oggi, domenica 15 giugno, sono previsti temporali sparsi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. Nelle aree interessate dai rovesci non si escludono localizzati fenomeni di ruscellamento e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.
Per lunedì 16 giugno sono previsti temporali, anche di forte intensità, soprattutto sulle aree centro/orientali, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni, a carattere sparso già nel corso della mattina, tenderanno a diventare più estesi e ad intensificarsi ulteriormente nel pomeriggio/sera. Nelle zone interessate dai rovesci si potranno verificare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore, con possibili superamenti della soglia 1. Nelle aree collinari e montane interessate dai rovesci non si escludono inoltre localizzati fenomeni di ruscellamento e occasionali fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili".
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Carta d'Identità Elettronica: proseguono a giugno le aperture straordinarie dell'Anagrafe
- MOSA Festival 2026: ordinanza per sicurezza, decoro urbano e tutela della salute pubblica
- Scadenze IMU e TARI 2026: le prossime date da ricordare
- Estate 2026: massima prudenza nei corsi d'acqua. Fiumi e torrenti possono nascondere gravi pericoli
- MOSA Festival 2026: modifiche temporanee alla circolazione nell'area del Parco Secchia
- Modifiche temporanee alla circolazione a Casalgrande Alto per l'evento "2 Giugno 2026 a La Riserva"
- Modifiche temporanee alla circolazione per il "Mo Brisa Tour Truck Fest 2026"
- Via Pio La Torre a Dinazzano: modifiche temporanee alla circolazione dal 4 all'8 giugno
- Allerta meteo gialla per temporali nella giornata di mercoledì 3 giugno
- Allerta meteo gialla per vento nella giornata di martedì 2 giugno
Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2025, 15:14