Descrizione
E' tutto pronto per le celebrazioni istituzionali del 25 Aprile, in programma domani, venerdì, a Casalgrande.
Il programma prevede l'inizio intorno alle 10, quando l'esibizione musicale della Mikrokosmos Orchestra, accompagnata dal Coro Spallanzani darà il via alla mattinata in Piazza Martiri della Libertà.
A seguire, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si terrà la cerimonia dell'alzabandiera a cura del Gruppo Alpini di Casalgrande, con l'inno nazionale suonato dalla Mikrokosmos Orchestra.
Appuntamento poi alle 10.30 presso la Chiesa della Madonna del Lavoro in via Europa dove si svolgerà la Santa Messa.
A seguire la deposizione dei fiori prima al monumento ai partigiani caduti e successivamente all'Obelisco in centro a Casalgrande e a pochi passi, in Piazza Martiri si svolgeranno i discorsi istituzionali a partire da quello del Sindaco Giuseppe Daviddi. A seguire quelli di Stefania Martini, presidente dell'ANPI di Casalgrande, Antonio Mammi rappresentante di ANPC e di Mario Lucchi, capogruppo del Gruppo Alpini di Casalgrande.
La mattinata in piazza terminerà con la recita di una poesia sulla pace da parte del Coro Spallanzani e l'esibizione finale della Mikrokosmos Orchestra.
A seguire, le autorità proseguiranno alla volta del cippo di San Donnino dove verrà deposta una corona di fiori, così come ai cimiteri in memoria dei caduti e alle targhe commemorative in memoria dei partigiani morti durante la Resistenza.
La cittadinanza è invita a prendere parte alle celebrazioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Sopralluogo sul Ponte di Veggia: confermata la riapertura di lunedì 28 luglio al mattino
- Amministrazione e vita della comunità: firmata una convenzione tra l’amministrazione comunale ed il nucleo volontari Associazione Nazionale Carabinieri
- Lavori sul Ponte di Veggia, c'è la data di riapertura: lunedì 28 luglio
- Il progetto 'Casalgrande ricorda' si arricchisce: un'importante donazione al Comune da parte della famiglia De Buoi
- Sanità pubblica: il Comune di Casalgrande ha votato contro il bilancio di previsione dell'Asl reggiana
- Lavori sul Ponte di Veggia: riapertura a fine mese
- Difesa del territorio: stabiliti gli interventi di ripristino e messa in sicurezza nel Comune di Casalgrande
- Accoglienza e relazioni internazionali: i piccoli ambasciatori di pace Saharawi protagonisti a Casalgrande
- Benessere psicofisico delle persone anziane: un bando a favore degli Enti del Terzo Settore e Associazioni di Volontariato
- Lavori sul Ponte di Veggia, il sopralluogo del venerdì, il Sindaco Daviddi: "C'è soddisfazione, i lavori procedono a ritmo molto spedito"
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 13:17