Descrizione
Sta proseguendo la campagna informativa, che vede, tra gli altri, coinvolti anche i Comuni dell'Emilia-Romagna, relativa alla sperimentazione del sistema Mobility as a Service for Italy, finanziato dall'Unione Europea attraverso i fondi del Pnrr relativi ai servizi di mobilità.
Grazie a questo progetto sarà possibile pianificare, prenotare, e pagare il proprio viaggio direttamente online, integrando diversi mezzi di trasporto quali il treno, il bus, i servizi di car e bike sharing, aggiungendovi anche i taxi ed i parcheggi. Il tutto attraverso l'utilizzo di una sola app.
In questo contesto, la Regione Emilia Romagna si è aggiudicata un finanziamento di 2.3 milioni di euro di fondi Pnrr grazie all'implementazione del progetto MaaS4Rer focalizzandolo nel modo migliore sul territorio emiliano-romagnolo, attraverso il coinvolgimento del sistema di trasporto pubblico regionale.
Il progetto
L'idea del progetto è quello di integrare al massimo tutti i servizi che riguardano la mobilità delle persone, attraverso la loro digitalizzazione, puntando su informazioni in tempo reale e sistemi di pagamento unificati, promuovendo la mobilità sostenibile attraverso incentivi economici, l'incentivazione all'utilizzo di app dedicate, tenendo in dovuta considerazione le persone con disabilità e le aree interne.
Il progetto, sperimentale, mirerà su target specifici come possono essere i turisti, i pendolari, studenti e coloro che vivono nelle aree interne, e vede il coinvolgimento, come detto, di Comuni e Province, oltre alle Agenzie per la mobilità, Fer, Trenitalia Tper, ed incontra il sostegno delle Federazioni regionali delle persone con disabilità.
La sperimentazione, che termina a marzo 2025, prevede un massimo di 2.500 cittadini. Per parteciparvi è necessario aver compiuto la maggiore età, ed essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
Al momento sono circa 2000 gli utenti iscritti e 1.200 hanno già completato i questionari proposti per meglio definire il tipo di servizio richiesto. Mentre sono 300 mila i titoli di viaggio emessi al mese. Per chi sceglie di partecipare alla sperimentazione sono previste forme di incentivazione con un 'welcome bonus' in denaro e cashback sui titoli di viaggio acquistati.
Tutti i dettagli del progetto sono presenti sul sito della Regione Emilia Romagna a questo link.
A cura di
Contenuti correlati
- Sopralluogo sul Ponte di Veggia: confermata la riapertura di lunedì 28 luglio al mattino
- Amministrazione e vita della comunità: firmata una convenzione tra l’amministrazione comunale ed il nucleo volontari Associazione Nazionale Carabinieri
- Lavori sul Ponte di Veggia, c'è la data di riapertura: lunedì 28 luglio
- Il progetto 'Casalgrande ricorda' si arricchisce: un'importante donazione al Comune da parte della famiglia De Buoi
- Sanità pubblica: il Comune di Casalgrande ha votato contro il bilancio di previsione dell'Asl reggiana
- Lavori sul Ponte di Veggia: riapertura a fine mese
- Difesa del territorio: stabiliti gli interventi di ripristino e messa in sicurezza nel Comune di Casalgrande
- Accoglienza e relazioni internazionali: i piccoli ambasciatori di pace Saharawi protagonisti a Casalgrande
- Benessere psicofisico delle persone anziane: un bando a favore degli Enti del Terzo Settore e Associazioni di Volontariato
- Lavori sul Ponte di Veggia, il sopralluogo del venerdì, il Sindaco Daviddi: "C'è soddisfazione, i lavori procedono a ritmo molto spedito"
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 15:44