Elezioni Europee giugno 2024 – Voto studenti fuori sede
In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, saranno ammessi a votare fuori sede, gli elettori che per motivi di studio si trovano in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
-
copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità;
-
copia della tessera elettorale personale;
-
copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda per esercitare il voto “fuori sede” potrà essere presentata entro Domenica 5 maggio 2024:
-
personalmente presso l’ufficio Elettorale sito in Via Karl Marx, 10/G nei seguenti orari di apertura: dal Martedì al Sabato dalle 8:30 alle 12:30 e il Giovedì dalle 8:30 alle 17:00;
-
all’indirizzo PEC: .re.it
Il Comune di temporaneo domicilio (per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati nella stessa circoscrizione elettorale in cui ricade il comune di residenza) o il Comune capoluogo della regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio (per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati in una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza) trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro Martedì 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.