Allerta meteo – 5 marzo, innalzamento dei fiumi

Per la giornata di martedì 5 marzo non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia sono previste piogge deboli e sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale di breve durata, che potranno interessare l’intero territorio regionale.
La criticità idraulica nella pianura di tutta la regione è riferita al transito della piena di Po, con livelli al di sopra delle soglie di attenzione.
Inoltre nel settore centro-occidentale la criticità idraulica è riferita anche al lento esaurimento della piena osservata nei tratti vallivi del fiume Secchia, con livelli al di sopra delle soglie di attenzione.
Nelle zone montane e collinari centro-occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.