Inserimento dei Puc nelle attività delle associazioni del territorio

Avviso pubblico aperto non competitivo per l’acquisizione di manifestazione di interesse per la individuazione di Enti del Terzo Settore per “Progetti utili alla collettivita’” con il coinvolgimento di beneficiari del reddito di cittadinanza ambito territoriale Unione Tresinaro Secchia (Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano) periodo 2023 – 2025.

A Casalgrande hanno già aderito associazioni come Ema e Promogest.

. – – .

L’Unione Tresinaro Secchia, a cui sono conferite le funzioni sociali dei comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano, Viano in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione ed alla esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove politiche attive di lotta alla povertà, che prevedono la costruzione di reti stabili di partenariato con le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività (PUC), secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
Poiché l’adesione all’iniziativa da parte del mondo del Terzo Settore presente sul territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all’esclusione sociale, si intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni, disponibili ad avviare “progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza, la cui titolarità è posta in capo ai Comuni.

 

TUTTA LA DOCUMENTAZIONE A QUESTO LINK: https://www.tresinarosecchia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara/gare-ed-appalti/avvisi/avvisi-in-corso/?docum_id=66&tipo=avvisi