Misure per la qualità dell’aria: il progetto regionale MOVE – IN

Il Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un progetto  che consiste in un servizio con il quale i proprietari di veicoli soggetti a limitazioni della circolazione possono ricevere un chilometraggio annuale da percorrere ovunque nelle zone limitate, monitorabile tramite l’installazione di una black box. L’obiettivo è offrire eque condizioni di mobilità ai cittadini, graduando le limitazioni chilometriche alla circolazione dei veicoli più inquinanti sulla base dell’uso effettivo del veicolo e del reale contributo all’inquinamento atmosferico.

Il progetto Move-In propone un cambio di paradigma in tema di circolazione dei veicoli:

• Aderendo volontariamente a Move-In il veicolo non sarà più soggetto alle limitazioni PAIR invernali, in determinate aree e fasce orarie, ma potrà percorrere un quantitativo massimo di
chilometri all’anno, assegnato in base a tipologia e classe ambientale del veicolo.

• Il conteggio dei chilometri percorsi è monitorato da una scatola nera (black-box) installata sul veicolo.

• Adottando uno stile di guida più sostenibile (ecodriving) in area urbana, extraurbana e in autostrada è possibile guadagnare dei chilometri aggiuntivi (bonus) a quelli assegnati.

Maggiori informazioni nell’allegato