RISPARMIO ENERGETICO: UN ATTO D’AMORE VERSO IL PIANETA
Il Consiglio Comunale di Casalgrande, nella seduta del 28 settembre, ha approvato all’unanimità una mozione del M5s sul tema del risparmio energetico.
Risparmiare energia è un atto di amore verso il pianeta e un’assunzione di responsabilità verso il nostro futuro. Grazie ai nostri comportamenti virtuosi possiamo limitare l’esaurimento dei combustibili fossili e ridurne gli effetti inquinanti, per scongiurare i cambiamenti climatici che stanno condizionando negativamente l’ambiente circostante.
Per queste ragioni è fondamentale che tutti attuino nella propria quotidianità dei comportamenti ecosostenibili: ridurre gli sprechi di energia in casa, adottare sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dotarsi di soluzioni più efficienti per risparmiare ed essere più sostenibili.
Ecco alcuni consigli per risparmiare energia:
Utilizzare lampadine a LED e disconnettere le prese
Usare il più possibile la luce del sole
Spegnere i dispositivi invece di lasciarli in stand-by
Utilizzare gli elettrodomestici la sera
Comprare elettrodomestici con la modalità risparmio energetico a basso consumo
Usare il microonde e non il forno per scongelare e riscaldare i cibi
Spegnere sempre il condizionatore una volta che la casa ha raggiunto una temperatura fresca
Leggere il dettaglio dei consumi nelle fasce orarie in bolletta per scegliere l’offerta luce migliore
Migliorare il certificato energetico della casa., Installando una pompa di calore e dei pannelli fotovoltaici, o aggiungendo un cappotto termico;
Utilizzare apparecchi per smart home, per accendere e spegnere gli elettrodomestici negli orari in cui non se ne ha bisogno
(immagine da pixabay)