A Casalgrande l’estate è un viaggio tra musica, colori e sapori! Dal 14 al 16 luglio tornano le atmosfere da sogno della grande musica con il “Casalgrande Jazz Festival”, con tre spettacoli alle ore 21.30 presso Villa Adele (via Primo Maggio, 103) a Salvaterra, organizzati nell’ambito del Festival Mundus in collaborazione con Teatro De André e la Fondazione Ater. Si parte mercoledì 14 con il duetto formato da Marialy Pacheco e Joo Kraus; giovedì 15 luglio ci si avvicina ai tropici con la proposta di musicale di Carmen Souza, cantautrice di origine capoverdiane; per chiudere venerdì 16 luglio con l’ensamble del chitarrista Dominic Miller, che ha collaborato con famosi musicisti di fama mondiale del calibro di Sting. In caso di pioggia, i concerti si terranno presso il Teatro De Andrè di Casalgrande. Ingresso a 10 euro.
Il 5 luglio parte il cartellone di “E…state a Casalgrande”, organizzato dal Comune con la Pro Loco e Com.re: la serata vedrà la sfida culinaria di “Sapori a Colori”, mentre per le vie del centro ci sarà il mercatino dell’arte e ingegno. Lunedì 12 luglio spazio alla “Silent Disco” in Piazza Martiri della Libertà con il djset di Hard Bros; lunedì 19 luglio ancora musica e canzoni con il contest “Fammi sentire la voce” organizzato in collaborazione con CEPAM; e lunedì 26 luglio ultimo appuntamento con il mercatino arte ingegno e il cinema per tutta la famiglia al parco Il Gorgo di Veggia.
Grandi appuntamenti tra musica e parole anche per le “Notti al Castello” di Casalgrande Alto: venerdì 9 luglio spazio all’improvvisazione teatrale con lo spettacolo “Di che segno sei?”; tributo a Faber il 10 luglio, mentre il finale della rassegna sarà dedicato alle filastrocche e canzoni in dialetto modenese con “Zirudèli”.
Infine, come tutti gli anni, torna il cinema di Green Mosquito, l’iniziativa che unisce i grandi classici dell’animazione, e il cinema per ragazzi, alla sostenibilità ambientale: l’energia necessaria alla proiezione viene prodotta dalle biciclette collegate all’impianto di alimentazione. Si parte mercoledì 7 luglio al Parco Secchia di Villalunga con “Coco”; martedì 13 luglio al Parco Noce di Sant’Antonino con “GGG – Il Grande Gigante Gentile”; martedì 20 luglio al Circolo Tennis Casalgrande con il film “Eddie the Eagle – Il Coraggio della Follia”; sabato 24 luglio, al Quagliodromo di Casalgrande Alto con “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”; lunedì 26 luglio, al Parco Il Gorgo di Veggia con il film “Avengers – Age of Ultron”; ed infine venerdì 30 luglio al Parco del Liofante con “Wall-E”. Tutte le proiezioni sono previste alle ore 21.30.