RIPARTE L’ARIA APERTA TEATRO FESTIVAL A CASALGRANDE CON IL BENESTARE DEL MINISTERO DELLA CULTURA
CASALGRANDE: Dal 30 luglio al 10 agosto con la direzione artistica di Enrico Lombardi e l’organizzazione di Quinta Parete, riprendono gli spettacoli al castello di Casalgrande Alto
Dopo il successo della prima parte del festival svolta nel mese di giugno che ha visto alternarsi sei compagnie tra il castello di Casalgrande Alto e il Parco Imagine nel centro città, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura e al Comune di Casalgrande, Quinta Parete propone altri 6 spettacoli con compagnie provenienti da tutta Italia.
La selezione degli spettacoli in programma è stata fatta sui linguaggi e sui contenuti cercando di privilegiare quelle compagnie che utilizzano il teatro non solo come strumento di intrattenimento ma anche di riflessione, incontro e crescita personale e comunitaria: “Crediamo fortemente che, soprattutto in questo delicato periodo, sia necessario creare nuovi spazi di incontro, svago e confronto. Per questo per l’estate 2021 abbiamo proposto la prima edizione dell’Aria Aperta Teatro Festival, un’offerta teatrale e culturale per tutta la popolazione, dai bambini, passando per gli adolescenti fino agli adulti”, queste le parole usate dal direttore artistico Enrico Lombardi per raccontare il motivo per cui Quinta Parete abbia deciso di prolungare questa prima edizione dell’Aria Aperta Teatro Festival.
Il 30 luglio alle 21:30 inaugurerà la seconda parte del festival, uno degli attori più apprezzati della scena teatrale contemporanea, Oscar De Summa, che porterà in scena in forma di studio “L’ultima eredità” lo spettacolo prodotto dalla Corte Ospitale che debutterà ufficialmente nella prossima stagione.
Lo spettacolo è la storia di un doppio viaggio, emotivo e geografico. Alla notizia del peggioramento delle condizioni di salute del padre, il protagonista torna a casa per un ultimo saluto e in questo viaggio ripercorre tutta la sua vita.
Il festival proseguirà il 7 agosto con due spettacoli: uno alle 19:00 dedicato a bambini e famiglie, “L’albero delle storie”, produzione Noveteatro, ed uno alle 21:30 lo spettacolo della pluripremiata compagnia milanese Eco di Fondo “O.z, storia di un’emigrazione” aperto a tutti.
Martedì 9 agosto è previsto un altro doppio appuntamento. Alle 19:00 sul palco del Castello uno spettacolo per i più piccoli “Il gatto e la volpe, aspettano Mangiafuoco” della compagnia parmigiana Teatro del Cerchio. Alle 21:30 invece sarà il Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia a calcare la scena con “Saluti dalla Terra”, uno spettacolo sul tema dell’ambiente aperto a tutti.
A chiudere questa seconda parte del Festival una prima nazionale: “Wanderwoman”, una produzione CAPI (Consorzio Altre Produzioni Indipendenti) con la regia di Arianna dell’Arti, sceneggiatrice della famosa serie tv Boris. In scena Paola Michelini, protagonista della serie tv di Canale 5 Rosy Abate.
Wanderwoman è un monologo tragicomico che racconta il bizzarro percorso di una donna costretta a fare i conti con il lato osceno di sé per riuscire a voltare pagina dopo un tradimento.
L’ingresso a tutti gli spettacoli sarà al simbolico prezzo di 1 euro. I posti saranno contingentati e pertanto è caldamente consigliato prenotare per tempo il biglietto contattando la segreteria al 388-8168232 o alla mail .
In caso di pioggia tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il teatro Fabrizio De Andrè in piazza Ruffilli 1 a Casalgrande.
——
Quinta Parete – Largo Verona 4, Sassuolo (MO)
Tel/Sms/WhatsApp 388.816 8232
Web: www.quintaparete.org
Facebook: www.facebook.com/CompagniaQuintaParete
Instagram: https://www.instagram.com/quinta_parete
Twitter: http://twitter.com/QuintaParete