Tour della Corte e del Castello: scopri la magia del territorio

Tour della Corte e Tour del Castello: sono questi i due percorsi organizzati da Proloco Casalgrande per la valorizzazione e la promozione dei beni storici e artistici del territorio.

I visitatori saranno accompagnati da una guida che farà rivivere la storia del territorio in un itinerario che toccherà le ville storiche del nostro comune, il castello e le più recenti opere di design moderno.

Di seguito pubblichiamo la brochure che entra nel dettaglio delle due proposte e il link al form di google per poter effettuare la prenotazione

SCOPRI IL BELLO DI CASALGRANDE_LR

Percorso ad anello con Casalgrande come punto di partenza e ritorno.

Inizieremo il percorso entrando in un caseificio storico, incontreremo poi due grandi opere d’arte contemporanea, i landmark “Casalgrande ceramic Crown” di Daniel Libeskind e la “Nuvola” di Kengo Kuma, entreremo negli spazi esclusivi di Villa Costi, percorreremo una delle direttrici viarie più antiche d’Italia, ammireremo la torre di Dinazzano e le ville signorili che costeggiano la millenaria Statutaria, raggiungeremo il ponte neogotico sullo Riazzone e infine riscopriremo l’antico castello di Casalgrande.

SABATO

15-29 Maggio / 5-19 Giugno / 17 Luglio -/ 11-25 Settembre / 9 Ottobre / 13 Novembre

Percorso da Casalgrande a San Donnino e ritorno a Casalgrande

Raggiungeremo Salvaterra nel giorno di mercato, conosceremo l’antico castello di Salvaterra riscopriremo Villa Segre, un‘antica villa dimenticata, incontreremo antiche piante perdute in un grande vivaio, riscopriremo la chiesa del paese e le opere d’arte che custodisce, arriveremo infine alla corte di Villa Spalletti, splendida residenza nobiliare caratterizzata da uno dei parchi all’inglese più belli della Regione.

DOMENICA

30 Maggio / 6 Giugno / 18 Luglio / 26 Settembre / 10 Ottobre / 14 Novembre