Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
Oggi, 2 di aprile, è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
➡ Con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’Autismo stasera illumineremo il municipio di blu, colore scelto a livello mondiale come simbolo dell’autismo, aderendo all’iniziativa #TINGIAMOCIDIBLU .
➡ Facciamo nostre le parole dell’associazione Aut Aut: “Anche in questo momento così difficoltoso per tutto il mondo non ci si deve dimenticare di ricordare l’importanza della solidarietà verso le persone colpite da Autismo e alle loro famiglie, un passo fondamentale per stimolare e sostenere il necessario sviluppo della ricerca scientifica che continua a studiare questo disturbo pervasivo dello sviluppo che oggi in Italia colpisce un bambino su 90/100.”
➡ Proprio in questi giorni l’Unione Tresinaro Secchia, attraverso la coop NAZARENO, sta effettuando una ricerca-indagine sul nostro distretto per raccogliere i bisogni dei cittadini con disabilità, con lo scopo di realizzare nuovi progetti da inserire nella rete dei servizi già presenti sul territorio dell’Unione.
➡ E’ importante rispondere alle domande del questionario: si trova a questo link https://bit.ly/39pCzL0
➡ Oggi Roberto Vassallo, presidente dell’associazione Aut Aut, è ospite al programma di RaiUno Storie Italiane per raccontare la sua esperienza di papà di un ragazzo disabile e così sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.