GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
Oggi, 2 di aprile, è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’Autismo stasera illumineremo il municipio di blu, colore scelto a livello mondiale come simbolo dell’autismo, aderendo all’iniziativa #TINGIAMOCIDIBLU .
Facciamo nostre le parole dell’associazione Aut Aut: “Anche in questo momento così difficoltoso per tutto il mondo non ci si deve dimenticare di ricordare l’importanza della solidarietà verso le persone colpite da Autismo e alle loro famiglie, un passo fondamentale per stimolare e sostenere il necessario sviluppo della ricerca scientifica che continua a studiare questo disturbo pervasivo dello sviluppo che oggi in Italia colpisce un bambino su 90/100.”
Proprio in questi giorni l’Unione Tresinaro Secchia, attraverso la coop NAZARENO, sta effettuando una ricerca-indagine sul nostro distretto per raccogliere i bisogni dei cittadini con disabilità, con lo scopo di realizzare nuovi progetti da inserire nella rete dei servizi già presenti sul territorio dell’Unione.
E’ importante rispondere alle domande del questionario: si trova a questo link https://bit.ly/39pCzL0
Oggi Roberto Vassallo, presidente dell’associazione Aut Aut, è ospite al programma di RaiUno Storie Italiane per raccontare la sua esperienza di papà di un ragazzo disabile e così sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema.