Da oggi, giovedì 4 marzo, fino a domenica 21 marzo, la zona arancione scuro verrà estesa anche a tutti i comuni dell’Ausl di Reggio Emilia – dunque all’intera provincia – in base a una ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
La decisione – finalizzata ad arginare la diffusione del virus, a tutela della salute dei cittadini – è stata presa dopo le riunioni con Provincia, sindaci dei territori coinvolti e Ausl Reggio Emilia.
Il provvedimento è più restrittivo rispetto alle misure nazionali in vigore per la zona arancione in cui è collocata tutta l’Emilia-Romagna dal 21 febbraio scorso, e deriva dalle indicazioni medico-scientifiche che evidenziano una situazione di criticità, con l’andamento del contagio in costante crescita, anche fra i giovani e nelle scuole.
Le nuove restrizioni riguardano principalmente
gli spostamenti, ora vietati anche all’interno del proprio comune (anche per visite a parenti e amici), se non per motivi di salute, lavoro e comprovate necessità
e la scuola, con l’attività didattica che dal 4 marzo si svolgerà esclusivamente a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e per l’Università, mentre rimarrà in presenza per i servizi educativi 0-3 anni e le scuole d’infanzia.
Non vengono invece sospese le attività economiche, comprese quelle per i servizi alla persona, nei limiti delle regole consentite in fascia arancione.
Per le FAQ sulla zona arancione scuro http://bit.ly/3bc1EdK
Qui di seguito il testo della delibera regionale.