CORONAVIRUS, dal 13 agosto 2020 le persone che entrano o fanno ritorno in Italia e che nei quattordici giorni precedenti abbiano soggiornato o transitato in CROAZIA, GRECIA, MALTA e SPAGNA, hanno l’obbligo di segnalazione al Dipartimento di sanità pubblica della propria ASL per effettuare un tampone di controllo entro 48 ore dall’arrivo.
La misura si applica anche ai cittadini stranieri in ingresso in Italia, a meno che non presentino un test negativo fatto nelle 72 ore precedenti.
Per comunicare il rientro, sia per chi torna da Spagna, Grecia, Malta e Croazia, che per le assistenti familiari, è necessario compilare il modulo a questo link
http://salute.regione.emilia-romagna.it/rientro-estero
Come previsto dall’Ordinanza Ministero della Salute Art. 1 c. 1 b) :
“In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora“. L’isolamento non è previsto per i rientri dai 4 paesi dell’area Schengen succitati, per il quale si fa appello pertanto al buonsenso.
Sarà cura del Dipartimento di Sanità Pubblica contattare gli interessati e organizzare l’effettuazione del tampone.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 0522.339000, attivo dal lunedì al venerdì 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Link utili: