Ordinanza sugli orari di apertura di acconciatori, estetisti e tatuatori

ORDINANZA ATTIVITA' ACCONCIATORI – ESTETISTI -TATUATORI
Il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi ha firmato questa mattina l’ordinanza che liberalizza l’orario per le attività di acconciatore, estetista, tatuatore e piercing.

– Il provvedimento annulla i limiti precedentemente stabiliti da un’altra ordinanza, emanata diversi anni fa. L’obiettivo è quello di conferire una maggiore libertà di organizzazione agli imprenditori del settore, gravemente colpiti dagli effetti dell’emergenza Covid. Il titolare dell’attività avrà la facoltà di scegliere l’orario di apertura e di chiusura; non ci saranno obblighi di chiusura né infrasettimanale né festiva; cancellato il minimo di ore giornaliere o settimanali.

– Non sono previsti obblighi di comunicazione né dell’orario, né delle chiusure per ferie al comune, a meno che lo stop dell’attività si prolunghi oltre i 30 giorni. Il tutto ovviamente nel rispetto del Contratto Nazionale dei dipendenti. Gli esercenti devono rispettare l’orario prescelto e devono renderlo noto al pubblico attraverso appositi cartelli.

– Le altre tipologie commerciali, non coinvolte da questa ordinanza, sono già libere da vincoli per effetto delle leggi vigenti.