E' consentito uscire di casa per le persone la cui condizione di salute (fisica o psichica) o disabilità (cognitiva, intellettiva, relazionale) necessita di svolgere attività all'aria aperta. Le persone con disabilità possono uscire da sole o accompagnate, per motivi legati al proprio ”star bene”.
E’ comunque necessario avere con sé :
– il certificato di invalidità o 104;
nel caso in cui la persona sia in giro da sola a piedi (purché naturalmente dotata di guanti e mascherine) :
– una ulteriore autocertificazione in cui il genitore e/o amministratore di sostegno e/o tutore certifica che per la persona Nome Cognome nata a Luogo di Nascita residente in Indirizzo il movimento o lo spostamento è necessario per la cura e/o per il benessere psico-fisico della persona e/o per sollievo e che la persona è in grado di tornare autonomamente al domicilio oppure nel caso che la persona sia accompagnata da un non familiare (sia a piedi che in auto) nell’autocertificazione precisare che la persona è accompagnata dal/dalla Sig./Sig.ra Nome Cognome nato/a a Luogo di Nascita residente in Indirizzo che conosce bene la persona e le sue problematiche.
Importante:
– Lo spostamento deve essere limitato (all'interno del Comune di residenza) e devono essere rispettate le regole di distanziamento sociale per prevenire il contagio del virus;
– In caso di spostamenti in auto è possibile la presenza di un solo accompagnatore.
Per ulteriori informazioni consultare le FAQ del Governo al seguente link :
http://disabilita.governo.it/it/notizie/nuovo-coronavirus-domande-frequenti-sulle-misure-per-le-persone-con-disabilita/